• Servizio clienti Whatsapp +39 346 7865109

Outdoor: come illuminare gli spazi aperti e accendere l'estate

  • 18 Febbraio 2022

Le giornate si allungano e cresce la voglia di stare all'aria aperta!!
Valorizzare il giardino, il terrazzo o il balcone è il segreto per godersi a pieno la bella stagione e moltiplicare le occasioni per la convivialità e il tempo libero!
Se sole e caldo fanno da cornice allo svago e al relax durante il giorno, al tramonto non rimane che illuminare gli spazi esterni per creare scenografie incantate e organizzare piacevoli serate con gli amici!
Una corretta illuminazione, un'estetica curata e la qualità e resistenza dei materiali sono le caratteristiche importanti per arricchire gli ambienti esterni e avere risultati di grande effetto e duraturi nel tempo.

Scopriamo insieme quali sono i modi per illuminare in modo originale ed efficace l'outdoor e gli spazi a cui porre particolare attenzione!


1. Ingresso e percorsi carrabili


Specialmente in questa zona, le luci rivestono un importante ruolo di orientamento perchè segnalano la presenza di cancelli e citofoni, oltre ad essere efficaci indicatori dei percorsi quando si è alla guida dell'auto.
Il consiglio è di orientarsi su applique a muro e lampade con un'altezza non eccessivamente bassa, per agevolare la loro individuazione. 
Sono pertanto elementi ben visibili ed è importante curarne l'estetica per aggiungere un tocco elegante agli spazi e creare ambientazioni suggestive!

Fatevi ispirare dagli esempi qui sotto:

In alto da sinistra verso destra: Faretti da terra: Faretto PULSAR Ideal LuxFaretto ARES OndaluceFaretto ETERE Ideal Lux; In basso da sinistra verso destra: Lampade e applique: Lampada SHELL OndaluceApplique esterno Amelia PT1 198644 Ideal Lux.


2. I confini


Come per l'accesso, è importante porre attenzione anche alle zone di confine della propria abitazione. L'illuminazione di queste parti assolve a un'importante funzione di sicurezza, e al tempo stesso permette la creazione di suggestivi giochi di luce e ombra sulle pareti della casa e in mezzo alle piante. Durante il giorno si può apprezzare il design moderno e studiato delle lampade, al calare della sera le luci disseminate sui confini generano un'atmosfera suggestiva e forniscono un maggiore controllo di queste zone. 

Qui potete vedere alcuni modelli eleganti nelle forme e adatti per l'esterno:

Da sinistra verso destra: Faretto SIRIO Ideal Lux; Faretto VENUS Ideal Lux; In alto a destra: Faretto Torre PT1 Ideal Lux; In basso a destra: Faretto PALO Ondaluce.


3. Area relax 


Si tratta della vera e propria estensione della casa verso l'esterno, ed è la parte per eccellenza dedicata al relax e allo svago da soli o in compagnia.
Gli usi possono essere molteplici, basta arredare in maniera opportuna lo spazio in base a gusti ed esigenze.
Per affascinanti dialoghi sotto alle stelle poltrone e sedie possono essere illuminate con lampade da terra, meglio se dalla luce calda e avvolgente. Sospendendo le lampade a portici e rami si possono organizzare cene immerse in un'atmosfera incantata.

Ecco alcuni prodotti che potrebbero fare al caso vostro:

In alto e in basso a sinistra: Faretto VEGA Ideal Lux; Faretto MERCURIO Ideal Lux; Al centro: Lampada BOLLEKE Fatboy; A destra: Lampada FIESTA Ideal Lux.


4. Il bordo piscina


Collocare delle lampade nel bordo piscina è importante per chi vuole concedersi una nuotata notturna in sicurezza e chi ama trascorrere serate immerse in un'ambiente esclusivo.
Le luci che si riflettono sull'acqua creano un'atmosfera rilassante e suggestiva. Optare per un design ricercato permette di aggiungere un tocco di eleganza a questo luogo e lo rende ideale per trascorrere invitanti serate all'aria aperta. Il consiglio è quello di verificare bene la qualità e le caratteristiche dei prodotti. Come per tutto ciò che va montato nell'esterno, specialmente vicino alle piscine è bene siano presenti adeguati gradi di resistenza e protezione all'acqua.

Qui sotto trovate prodotti definiti da un design moderno e con garanzie di tenuta:


A sinistra: Faretto TESLA Ideal Lux; In alto a destra: Faretto BITTA Torremato; In basso a destra: Faretto GAS PT1 Ideal Lux


5. Oggetti luminosi per creare un'effetto originale

Vasi, panchine e tavoli luminosi immergono in un'atmosfera accogliente e invitante. Sono oggetti che uniscono funzionalità e design particolare, apprezzabili anche durante il giorno per le loro originali forme. La sera l'effetto dei corpi luminosi appoggiati a terra crea un ambiente onirico, dove fermarsi e trascorrere piacevoli serate al chiaro di luna. Questi elementi si inseriscono perfettamente in ogni spazio esterno, e colpiscono subito l'occhio creando zone di relax e svago dalla spiccata personalità

Ecco alcuni meravigliosi esempi:               

In alto da sinistra verso destra: Panchina METEOR/L con luce Serralunga; Vaso BOYO LIGHT Plust; In basso da sinistra verso destra: Lampada SOLE PT1 Ideal Lux; Tavolo MILO con luce SerralungaVaso CUBALIBRE LIGHT Plust;

Luci di tipo diverse collocate nei punti strategici danno vita a spazi diversificati e ad ambientazioni suggestive e variegate. Il consiglio è individuare gli elementi più scenografici e valorizzarli con un'opportuna illuminazione, evitando un'effetto di luce diffusa che appiatisce l'ambiente. Ad esempio, illuminare da sotto le chiome degli alberi assicura un effetto di grande impatto. Adesso non resta che prepararsi per magiche serate all'aperto circondati da magnifiche scenografie luminose!

Qualche idea in più per illuminare i vostri spazi aperti? Qui sotto trovate tanti articoli utili e di design! 

Prodotti che ti potrebbero interessare

Servizio Clienti Dedicato

Servizio Clienti Dedicato

Tel: (+39) 0547- 671196
Cell (+39) 3467866457
whatsapp (+39) 3467865109
info@tecnoarredo3.com

Info Ordini:
Assistenza Clienti: 0547 405687
Logistica: 0547 405687
assistenzaclienti@tecnoarredo3.com

Shop Online: Sempre Operativi!

Pagamenti sicuri

Pagamenti sicuri

Paga in modo semplice e sicuro con Paypal, Carta di credito, Bonifico bancario e contrassegno.

Prodotti 100% originali

Prodotti 100% originali

Selezioniamo i migliori brand di design per garantirvi prodotti 100% originali e una qualità certificata.

Soddisfatti o rimborsati

Soddisfatti o rimborsati

Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, fare un reso è davvero facile.

Email Newsletter

Iscriviti e scopri le novità
  • Tecno Arredo 3 - P.I. / C.F 03835470406 - reg. imprese di FC nr. 03835470406 - Rea nr. 318557 - Capitale sociale € 10.000,00 versato per € 2.500,00
  • Ecommerce by Daisuke
Promo arredo da giardino