Stile Urban Jungle: quando chic ed eleganza si arricchiscono di un tocco esotico

  • 13 Gennaio 2023



Lo stile urban jungle è uno dei trend che si sta diffondendo sempre di più nel mondo dell'interior design. Il periodo di permanenza dentro le mura domestiche e la diffusione dello smart working hanno fatto riscoprire le case e al tempo stesso hanno ispirato la necessità di ristabilire un contatto con la natura. In molte abitazioni, la mancanza di balconi, terrazzi o giardini, ha portato alla ricerca di soluzioni alternative per creare ambientazioni in cui immergersi in momenti di relax rigeneranti. Non a caso l'elemento vegetale è il protagonista di questa tendenza che trae la sua ispirazione dal bisogno di trovare un respiro dallo stress quotidiano. Le stanze assumono un aspetto fresco e brioso facendo spazio a piante di ogni tipo, dalle specie tropicali e selvagge a quelle che necessitano poca cura e attenzioni. Al tempo stesso, non basta limitarsi a disseminare piante e fiori per ottenere l'effetto che si cerca. Anche i mobili sono un elemento importante,  ma grazie alla presenza fortemente caratterizzante del verde l'arredamento è valorizzato per la sua funzionalità prima ancora che per le linee di design. Questo rende molto semplice trasformare le proprie case sulle linee di questa tendenza e permette di realizzare originali mix fra diversi stili di arredamento solo aggiungendo qualche complemento particolare. Se non sapete da dove cominciare basta scorrere l’articolo e lasciarsi ispirare dalle idee proposte!
 

1. Tappeti e pouf

 

Tappeti e pouf suggeriscono quell'idea di confort che è un principio importante di questa tendenza. Una soluzione alternativa al classico salotto è quella di utilizzare un morbido tappeto con pouf e cuscini al posto delle classiche sedute. Oltre ad ottenere un effetto pieno di fascino, questa scelta favorisce sicuramente una sensazione di accoglienza per piacevoli momenti di relax. Colori e materiali sono ovviamente importanti in uno stile che richiama alla natura. Per questo sono da prediligere le tinte neutre e chiare e le fibre naturali, come cotone, lino e corda. Le forme e le trame possono essere i più diversi, dalle morbide linee del pouf Shore di La Forma (in alto a sinistra - 62,29 euro) e del pouf Lok di La Forma (in alto al centro - 59,18 euro), a quelle originali del pouf Porta Tartaruga di Qeeboo (in alto a destra - 399,00 euro). Anche i tappeti assecondano i gusti più differenti, dal tappeto Bel di La Forma (in basso a sinistra - 179,61 euro), al tappeto Carpretty Petit di Fatboy (in basso al centro - 157,21 euro) e infine al tappeto Cosm di La Forma (in basso a destra - 71,64 euro).

 

2. Paraventi

 

Bellissimi da vedere e di grande effetto, questi elementi sono sempre più diffusi perché permettono di suddividere gli spazi in modo semplice e veloce. Un salotto ampio può ospitare una parte dedicata al relax e alla convivialità e una zona in cui realizzare una postazione studio, immancabile quando si lavora da casa. Un'altra possibilità è quella di creare una separazione tra l'ingresso le zona giorno quando questo si affaccia direttamente sul living. Il loro sapore orientale si adatta perfettamente con questo stile. Le piante possono essere collocate alla base oppure appese in alto nei modelli più resistenti. Modelli in linea con questo stile sono il paravento Krysia di La Forma (a sinistra - 287,59 euro),  il paravento Austy di La Forma (al centro - 284,47 euro), e il paravento Lalita di La Forma (a destra - 323,92 euro)

 

3. Lampadari

 

La luce naturale è sicuramente una componente importante per questo stile, sia per la sua funzionalità vitale per le piante e gli esseri umani, sia per conferire una buona luminosità agli ambienti. Al calare della sera lampade e applique sono indispensabili per illuminare le stanze, ma possono essere anche un elemento caratterizzante degli ambienti. In linea con questo stile si trovano in commercio modelli in corda e legno per un richiamo naturale anche sui soffitti e sulle pareti. L'aspetto esotico di questi oggetti si sposa con lo stile urban jungle e conferisce un tocco certamente originale e fresco. Tra i modelli che rispondono a queste caratteristiche ci sono il lampadario a più luci di DB005247 di Dialma Brown (in alto a sinistra - 245,10 euro), il lampadario in corda DB005252 di Dialma Brown (in basso a sinistra - 263,89 euro), lampada la lampada Abun di La Forma (al centro - 394,52 euro), l'originalissima lampada da parete Giraffa Innamorata di Qeeboo (a destra - 1.900,00 euro) 

 

4. Tavolini e consolle 

 

Per dare movimento all’ambiente è possibile sfruttare elementi diverse altezze in cui posizionare il verde che apparirà essere rigoglioso in tutta la stanza. I modelli con cui questo stile può abbinarsi sono specialmente quelli in legno dalle linee morbide, ma anche le tipologie dai decori particolari che richiamano a stili orientali e esotici. Per un tocco originale ci sono gli oggetti in legno lasciato in tronchi e rami e fasci di bambù. Un’idea in più? È il momento giusto per mettere in bella mostra mobili vintage e di seconda mano senza aver paura a mescolare il vecchio e il nuovo! Gli esempi qui sotto sono il contenitore Tinello Italiano di Covo (in alto a sinistra - 1.932,48 euro), la credenza Lenon di La Forma (in alto al centro - 973,85 euro), la credenza Kyoto di La Forma (in alto a destra - 591,79 euro). I tavolini giocano con le forme e i motivi decorativi, come il tavolino di metallo e teak Olos di La Forma (296,93 euro), il tavolino Druf di la Forma (in basso al centro - 110,05 euro), il tavolino Adaline di La Forma (in basso a destra - 86,17 euro).


5. Vasi

 

In uno stile in cui le piante sono le protagoniste principali, non può mancare l’attenzione ai vasi. Questi elementi possono anche essere usati da soli, per diffondere un’atmosfera unica dal sapore etnico! Le dimensioni possono essere le più diverse, da quelle grandi per la collocazione a terra, a quelle più ridotte da posizionare sopra mobili e tavolini. Se cercate un effetto originale provate a scegliere vasi da appendere con corde in iuta e tessuti naturali. Modelli di grande fascino e bellezza sono il vaso Sally di Adriani & Rossi (a sinistra - 266,99 euro), il vaso Vela di Adriani & Rossi (in alto al centro - 101,02 euro), il vaso Tromba di Adriani & Rossi (in basso al centro - 187,62 euro), il vaso Nice di Adriani & Rossi (a destra - 75,77 euro).

 

6. Librerie

 

Le librerie diventano un contenitore importante per posizionare in bella vista le piante e gli oggetti preferiti. In sintonia con questa tendenza sono privilegiati quei modelli aperti che conferiscono all’ambiente un senso di spazio e leggerezza e creano un’atmosfera rilassante e soft. Oltre al legno, anche i modelli in ferro dal sapore industriale si adattano perfettamente a questo stile. Alcuni splendidi esempi sono la libreria Kato N di Itamoby (a sinistra - 389,00 euro), la libreria Belamo di La Forma (in alto a destra - 363,38 euro), la libreria Norfort di La Forma (in basso a destra - 694,57 euro)

 

7. Decori esotici

 

Per aumentare l’effetto jungle è possibile fare ricorso a stampe e decori dalle fantasie africane e vegetali. Cuscini e complementi con immagini di fiori e foglie tropicali sono l’ideale per rinnovare facilmente la casa e portare un’atmosfera originale ed esotica. L’elemento vegetale si presta bene anche a decorare la superficie di mobili e specchi ed è adatto a chi cerca un richiamo raffinato e naturale nell’arredamento. Fantasia molto belle sono quelle del quadro Foglie Incorniciate di Pintdecor (in alto a destra - 92,50 euro), l'orologio Foglie in Senso Orario di Pintdecor (in basso a destra - 96,20 euro), la specchiera Mirror Foglie di Pintdecor (al centro - 466,20 euro), la lavagna Foglia di Pintdecor (in alto a destra - 44,40 euro), la lavagna Foglie di Pintdecor (in basso a destra - 42,92 euro).
 


Finalmente è possibile trasformare la propria casa in un ambiente accogliente e salutare. In mezzo a oggetti e atmosfere esotiche c'è un ampio spazio per riportare alla luce souvenir di viaggio e oggetti realizzati a mano. Un'ampia valorizzazione viene data anche al tema del riciclo e del riuso, dove mobili e complementi vintage tornano alla luce e arricchiscono le stanze. Per abbracciare la natura e creare un luogo rilassante sono innumerevoli le soluzioni, ed è possibile creare un mix allegro ed elegante con le piante preferite!


Siete alla ricerca di altre ispirazioni? Qui sotto trovate tanti altri articoli a prezzi scontati


 

Prodotti che ti potrebbero interessare

Prodotti 100% originali

Prodotti 100% originali

Selezioniamo i migliori brand di design per garantirvi prodotti 100% originali e una qualità certificata.

Pagamenti sicuri

Pagamenti sicuri

Paga in modo semplice e sicuro con Paypal, Carta di credito, Bonifico bancario e contrassegno.

Servizio Clienti Dedicato

Servizio Clienti Dedicato

Tel: (+39) 0547-671196
Cell: (+39) 3467866457
whatsapp (+39) 3467865109
info@tecnoarredo3.com

Info Ordini:
Assistenza Clienti: 0547 405687
Logistica: 0547 405687
assistenzaclienti@tecnoarredo3.com

Shop Online: Sempre Operativi!

Soddisfatti o rimborsati

Soddisfatti o rimborsati

Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, fare un reso è davvero facile.

Email Newsletter

Iscriviti e scopri le novità
  • Tecno Arredo 3 - P.I. / C.F 03835470406 - reg. imprese di FC nr. 03835470406 - Rea nr. 318557 - Capitale sociale € 10.000,00 versato per € 2.500,00
  • Ecommerce by Daisuke
Promo arredo da giardino