Idee originali per arredare la parete dietro al divano

  • 2 Gennaio 2023


Il divano ha assunto un ruolo sempre più importante nel salotto e molti interior designer partono proprio da questo arredo per progettare tutto l'ambiente. Di conseguenza, la parete dietro a questo protagonista del living diventa un elemento importante e da valorizzare per realizzare lo sfondo ideale e caratterizzare questa zona della casa dedicata al relax e alle chiacchere in compagnia. Le dimensioni della stanza non sono importanti, in base allo spazio a disposizione si possono realizzare soluzioni originali e d'effetto. Ad esempio, se l'ambiente è piccolo e si è optato per il divano addossato alla parete, l'idea è sfruttare il muro con soluzioni salvaspazio o decorative. Innumerevoli sono le possibilità, siete pronti a scoprirle con noi?
 

1. Quadri decorativi


Per gli amanti dell’arte che cercano il posto giusto per valorizzare quadri e stampe, la parete dietro al divano rappresenta senza dubbio una soluzione ideale. Il consiglio è abbinare l‘opera e la cornice facendo attenzione allo stile della casa. L’arte astratta con una cornice minimal si abbina a una casa moderna e contemporanea, mentre per una casa in stile shabby chic meglio optare per un’immagine di un paesaggio con un supporto in legno naturale. Anche le dimensioni sono importanti; un dipinto grande è in grado di decorare da solo tutta la parete. Altrimenti il consiglio è realizzare una composizione di più immagini, facendo attenzione ad abbinare tra loro le cornici e i colori. Tra le possibili proposte, tutte bellissime e di stili differenti, ci sono il Vesuvio di Pintdecor (a sinistra - 81,40 euro), la composizione Dune di Pintdecor (in alto a destra - 133,20 euro) e il Bacio di Klimt di Pintdecor (in basso a destra - 62,90 euro).


2. Mensole e librerie


Specie nei piccoli spazi, è utile sfruttare la parete sopra il divano con soluzioni salva spazio. Se il divano fosse addossato alla parete non c’è nessun problema. In questo caso basta optare per una libreria sospesa da collocare al centro dello spazio. In questo modo possono essere messi in bella mostra i libri preferiti, ma anche elementi decorativi, come vasi e cornici. Per gli amanti del verde questa rappresenta la giusta collocazione per le piante preferite con le quali realizzare una parete naturale. Negli ambienti più grandi è possibile sistemare una libreria aperta per esporre i propri oggetti prediletti. Il segreto è disporre con cura ogni singolo pezzo. Cercate idee originali e di tendenza per collocare i libri? Provate ad abbinarli in base al colore o addirittura mettendo in mostra il lato con le pagine celando le copertine! Idee originali sono la libreria Planisfero Vintage di Pintdecor (a sinistra - 296,00 euro), la libreria Abaco di Tonin Casa (in alto a destra - 2.066,00 euro), la libreria da parete Macramé di Emporium (in basso a destra - 436,50 euro).


3. Credenze e consolle 


Un’idea utile per chi ha un living spazioso e cerca un’idea contenitiva che non occupi tutta la parete è quella di sistemare credenze basse e consolle. In questo modo è possibile collocare piatti e bicchieri utilizzati solo nelle occasioni e tutti quegli oggetti che non si vuole tenere a vista. Non solo, sul piano l’ideale è sistemare soprammobili e oggetti particolari per valorizzare la parete. Per ogni stile c’è una proposta interessante. Se la parola d’ordine è natura, ci sono modelli in legno bellissimo, come la credenza Licia di La Forma (a sinistra - 983,19 euro). Per uno stile minimalista e contemporaneo, sono disponibili arredi in metallo e vetro di cui ottimi esempi sono la credenza Trixie di La Forma (in alto a sinistra - 558,56 euro) e la credenza Shantay di La Forma (540,91 euro).


4. Specchi


Abbiamo già parlato dell’efficacia decorativa degli specchi. Non poteva mancare riproporlo nella parete dietro al divano! Il gioco di riflessi della luce e della stanza permette di amplificare gli spazi, facendo sembrare il salotto più grande. La sua collocazione segue il criterio dei quadri. Un’idea è sistemare un grande specchio o lo stesso accoppiato a uno uguale ed occupare tutta la parete per un effetto di sorprendente eleganza. Altrimenti, è possibile abbinare più specchi di dimensioni e cornici diverse. In entrambi i casi, è opportuno valutare le cornici più adatte allo stile della casa. In un ambiente contemporaneo e raffinato si può optare per cornici in metallo importanti e lavorate; per un effetto boho chic ci sono i modelli a raggiera in metallo dorato, e ancora supporti in legno per contesti country o shabby chic. Alcuni esempi sono la specchiera Apotema di Pintdecor (a sinistra - 296,00 euro), la specchiera Costantia di Tonin Casa (in alto a destra - 1.454,63 euro) e la specchiera Circles di Pintdecor (in basso a destra - 562,40 euro)


5. Applique e illuminazione


Per valorizzare un’ambiente la prima regola è illuminarla correttamente. La giusta illuminazione permette di creare un’atmosfera intima e rilassante intorno al divano, facendo risaltare l’arredamento. L’ideale è optare per luci calde e valutare la corretta intensità della luce. Infatti, una luce bianca e intensa rischia di creare una sensazione di freddezza ed avere un effetto abbagliante e fastidioso, poco adatto a questa zona. Un altro punto importante è la tipologia di lampada. Se si opta per elementi a sospensione, meglio valutare una disposizione ai lati del divano; le applique possono essere collocate entro i limiti del divano o più centralmente nella parete. Un'idea in più? Per un'illuminazione soft e un effetto originale basta aggiungere una ghirlanda luminosa. I modelli nelle immagini sono la lampada Litos di Linea Nero (a sinistra, disponibile in vari modelli - 197,64 euro), la lampada Tao Plisse di Adriani e Rossi (in alto a destra - 97,42 euro) e l'applique Admiral di Ideal Lux (in basso a destra - 336,73 euro).



Tantissime sono le possibilità per arredare la parete dietro al divano. Un altro esempio è mixare gli elementi per creare composizioni creative e originali. Basta collocare una o due mensole lunghe e strette e sistemare foto, quadretti,oggetti decorativi, piante preferite e vasi di design. Qualsiasi soluzione contribuisce a valorizzare questo spazio e stupire i vostri ospiti. A questo punto non rimane che decidere come arricchire la vostra parete!

Siete alla ricerca di altre ispirazioni? Qui sotto trovate tanti altri articoli a prezzi scontati
 

Prodotti che ti potrebbero interessare

Prodotti 100% originali

Prodotti 100% originali

Selezioniamo i migliori brand di design per garantirvi prodotti 100% originali e una qualità certificata.

Pagamenti sicuri

Pagamenti sicuri

Paga in modo semplice e sicuro con Paypal, Carta di credito, Bonifico bancario e contrassegno.

Servizio Clienti Dedicato

Servizio Clienti Dedicato

Tel: (+39) 0547-671196
Cell: (+39) 3467866457
whatsapp (+39) 3467865109
info@tecnoarredo3.com

Info Ordini:
Assistenza Clienti: 0547 405687
Logistica: 0547 405687
assistenzaclienti@tecnoarredo3.com

Shop Online: Sempre Operativi!

Soddisfatti o rimborsati

Soddisfatti o rimborsati

Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, fare un reso è davvero facile.

Email Newsletter

Iscriviti e scopri le novità
  • Tecno Arredo 3 - P.I. / C.F 03835470406 - reg. imprese di FC nr. 03835470406 - Rea nr. 318557 - Capitale sociale € 10.000,00 versato per € 2.500,00
  • Ecommerce by Daisuke
Pop Up Carrello
Per qualsiasi esigenza ci trovi sempre a tua disposizione...